Comunicare il Covid-19, Enrico Bucci chiude il “Viaggio al centro della Scienza”
“Fare e comunicare la scienza in tempo di pandemia”. È questo il titolo del quinto e ultimo dialogo online del “Viaggio al centro della scienza”, la rassegna di divulgazione scientifica promossa dall’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza con la collaborazione di Solgar Italia, quest’anno interamente dedicata al tema del Covid-19.
Ospite d’eccezione è il prof. Enrico Bucci, noto biochimico e divulgatore, introdotto dalla prof.ssa Antonella Viola.
Chi è Enrico Bucci
Professore aggiunto di Biologia dei sistemi complessi alla Temple University di Philadelphia, nel 2016 ha fondato Resis Srl, azienda dedicata alla promozione dell’integrità della ricerca scientifica pubblica e privata.
È autore di circa 80 pubblicazioni peer-reviewed e di un libro divulgativo dedicato alla frode scientifica pubblicato nel 2015 (Cattivi Scienziati, ADD editore).
Si occupa di: estrazione e analisi di dati di interesse biologico; analisi di big data e reti sociali per lo sviluppo biofarmaceutico; biologia delle reti; analisi di immagini; etica ed integrità della ricerca scientifica (il suo lavoro in questo campo è apparso su diverse riviste nazionali e internazionali, inclusa Nature).
È membro esperto del comitato di bioetica della European Society for Cardiovascular and Endovascular Surgery, la più antica società europea nel settore della chirurgia vascolare, con il compito specifico di organizzare le attività di controllo e le linee guida per l’integrità della ricerca scientifica nel settore di interesse della società.