Kids University, un laboratorio per far conoscere la ricerca ai bambini
La classe 1^B della scuola secondaria di primo grado “Falconetto” di Padova ha partecipato, stamani in Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, a “Kids University”, l’iniziativa promossa dall’Università di Padova per stimolare la curiosità dei bambini verso il mondo della ricerca scientifica e umanistica.
La sete di conoscenza, in effetti, non è mancata ai 20 alunni che hanno preso parte alle attività proposte dal Laboratorio di cellule staminali e medicina rigenerativa: estrazione del DNA dalla banana, per osservare da vicino come si presenta in natura questa molecola che si trova in tutte le cellule, e osservazione al microscopio di questi elementi.
“Gli alunni hanno molto apprezzato il contatto con i ricercatori e la realtà di Città della Speranza – afferma la docente Roberta Viani -. Tale esperienza ha destato vivo interesse e desiderio di scoperta”.
Entusiasmo e voglia di imparare sono emersi chiaramente dall’attiva partecipazione alle attività, tale da indurre qualcuno di loro a prendere appunti per riprodurre gli esperimenti a casa.
“Il coinvolgimento di IRP a questa iniziativa didattica, da parte dell’Università di Padova, ribadisce una volta di più quanto la nostra ricerca sia considerata di eccellenza – commenta la dott.ssa Michela Pozzobon, principal investigator del Laboratorio di cellule staminali e medicina rigenerativa -. Città della Speranza ci offre spazi e strumentazioni all’avanguardia e ciò stimola, tutti noi ricercatori, a lavorare sodo per produrre risultati di alto livello. Per fare questo applichiamo a grants e facciamo del dialogo e della collaborazione con gli altri gruppi di ricerca presenti in IRP un valore per il raggiungimento degli obiettivi scientifici”.