Prende il via la terza edizione del “Viaggio al centro della scienza” targato Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza. Il primo dei 5 dialoghi su Covid-19 vede ospite online, oggi, la dott.ssa Elisa Vicenzi, Capo dell’Unità di Patogenesi virale e Biosicurezza dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Ad intervistarla su “Sars-Cov-2: origine ed evoluzione del virus che ha sconvolto il mondo” è la prof.ssa Antonella Viola, direttrice scientifica di IRP.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Solgar Italia.
Chi è Elisa Vicenzi
Laureata in Farmacia nel 1980 presso l’Università di Ferrara, ha ottenuto il titolo di Specialista in Ricerche Farmacologiche all’Istituto di Ricerca Farmacologica “Mario Negri” di Milano nel 1985.
Nel 1986 si è trasferita negli Stati Uniti, presso il Laboratory of Molecular Microbiology, NIAID, NIH, come Visiting Associate. Nel 1993 è tornata in Italia, all’Ospedale/Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, come Senior Investigator dell’Unità di Immunopatogenesi dell’AIDS. Dal 2006 è a Capo dell’Unità di Patogenesi Virale e Biosicurezza.
Il focus della sua ricerca è sempre stato lo studio dei patogeni virali umani con l’obiettivo di contribuire alla prevenzione e al trattamento delle malattie correlate. Oltre alla ricerca sui fattori di restrizione dell’HIV-1, nel 2003 ha esteso il suo interesse di ricerca al coronavirus SARS (SARS-CoV), isolando il virus da un individuo infetto e studiando tropismo ed evoluzione virale di SARS-CoV. Lo studio ha aperto le porte al campo dei virus emergenti e, in particolare, al virus dell’influenza A pandemica del 2009 e, nel 2016, al virus Zika.