Stamani l’Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza ha ospitato, per il secondo anno consecutivo, “Padova Kids University”, l’iniziativa promossa dell’Università degli Studi di Padova per avvicinare le nuove generazioni al mondo della ricerca scientifica.

Vi hanno partecipato la classe 3^C dell’Istituto Comprensivo Statale di Vigodarzere, accompagnata dalle docenti Deborah Miotto e Lisa Zoppelli, e la classe 2^A dell’Istituto Comprensivo di Saonara, accompagnata dalle insegnanti Martina Salvato e Marzia Trombin.

Dopo una breve introduzione sulla realtà di Città della Speranza, i 47 alunni delle due scuole secondarie di primo grado hanno partecipato al laboratorio sul tema “Cellule e tessuti del nostro corpo: come si possono riparare per curare alcune malattie dei bambini”: un piccolo viaggio pratico che ha unito il DNA e le cellule, ed è terminato col mostrare l’unione di questi elementi nel formare i tessuti complessi di cui siamo composti.

Gli studenti, infatti, sono stati guidati all’osservazione consapevole di alcuni tessuti, come quelli del muscolo e del cervello. Inoltre, attraverso l’estrazione del DNA da cellule vegetali e dalla mucosa orale, hanno osservato da vicino come si presenta in natura questa molecola che si trova in tutte le cellule.

Tutte le attività sono state condotte dalla dott.ssa Michela Pozzobon, principal investigator del Laboratorio di cellule staminali e medicina rigenerativa in IRP, con il suo gruppo di ricercatori e la collaborazione del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino e del Gruppo Pleiadi.